Il Neolitico

• Conoscere le tappe dell’evoluzione dell’umanità.
  • Conoscere le caratteristiche della rivoluzione agricola e la sua importanza per l’umanità.
  • Conoscere le conseguenze del passaggio da nomadismo a stanzialità.
  • Conoscere le caratteristiche delle prime forme di urbanizzazione e di divisione del lavoro.
  • Conoscere le innovazioni tecnologiche del Neolitico.

• Individuare le tracce e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali del Neolitico.
  • Organizzare le conoscenze acquisite in quadri storici significativi mettendo a fuoco gli aspetti essenziali e comuni.
  • Raccontare i fatti studiati, cercando di utilizzare un lessico specifico.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video Il Paleolitico.
  • Il video Il cammino dell’Homo sapiens.
  • Le pagine del Libro delle discipline dedicate al Paleolitico.

• Il video Il Neolitico per inquadrare le caratteristiche principali di questa epoca.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del Libro delle discipline dedicate al Neolitico e all’Età dei metalli.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Una giornata nel Neolitico per approfondire le attività quotidiane svolte dagli uomini e dalle donne del Neolitico.
  • I video A tavola nella Preistoria e La conservazione del cibo per riflettere sulle modalità di procacciamento e conservazione del cibo.
  • Il video Ötzi il cacciatore del Neolitico per conoscere in dettaglio l’equipaggiamento di un cacciatore.
  • I video Vivere in un villaggio, Le palafitte del lago di Ledro e Il sito archeologico di Catal Huyuk per avere una panoramica sulle prime forme di urbanizzazione.
  • Il video La storia intorno a me per conoscere alcun siti preistorici nel territorio italiano.
  • Il PDF A trip to per impostare un’attività CLIL sul sito inglese di Stonehenge.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – innovazione tecnologica della pietra levigata;
    – scoperta dell’agricoltura;
    – allevamento;
    – nascita dei villaggi:
    – nascita dell’artigianato;
    – scoperta dei metalli;
    – sviluppo di credenze religiose.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• Gli studenti creano un Menu della Preistoria.

• La classe viene divisa in gruppi. Ogni gruppo crea il menu di un pranzo da realizzarsi solo con il cibo che avevano a disposizione gli uomini e le donne nella Preistoria. Il menu deve indicare le varie portate con il tipo di cottura, la conservazione e deve essere equilibrato dal punto di vista nutrizionale (INTERDISCIPLINARIETÀ con Educazione civica).
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)