Ricerca

26.08.2020

Il modo indicativo

 

CONOSCENZE

  • Identificare la funzione del verbo; conoscere e utilizzare i verbi.
  • Identificare e discriminare verbi che indicano azioni ai tempi presente, passato e futuro.
  • Identificare, discriminare e usare le persone del verbo (pronomi personali).
  • Individuare, analizzare e classificare i verbi nei tempi semplici e composti del modo indicativo.

COMPETENZE

  • Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.

LEZIONE BREVE

1 ora

LEZIONE COMPLETA

Dalle 2 alle 3 ore

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font alta leggibilità.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Il PDF di approfondimento sull’indicativo presente con valore di futuro.
  • Una tombola dei verbi: tra i materiali troverai le regole e l’occorrente.
  • Uno spunto per il CLIL: fai ascoltare alla classe la canzone Perfect
    di Ed Sheeran; poi fai svolgere gli esercizi proposti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie le caratteristiche dei verbi. Tra i materiali troverai un tutorial per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Compito di realtà: in classe 5° proponi la ricerca di siti attendibili ai quali poter attingere per regole chiare e scientifiche: per esempio Accademia della Crusca, Treccani ecc.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° modalità Flipped Classroom.