Il genere e il numero dei nomi

• Ricercare e individuare i nomi; conoscere e utilizzare i nomi per completare un testo bucato; scrivere nomi in base a un contesto dato.
  • Identificare, discriminare e utilizzare nomi maschili e femminili.
  • Discriminare e utilizzare nomi singolari, plurali e invariabili.

• Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.
  • Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

1 ora

Dalle 2 alle 3 ore

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font alta leggibilità.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Se le tue alunne e i tuoi alunni hanno provenienze diverse, puoi iniziare la lezione chiedendo loro se ci sono dei nomi che, nella lingua che parlano in casa, hanno un genere diverso o non ne hanno: in arabo, per esempio il nome sole è di genere femminile, e luna maschile.
  • Il PDF di approfondimento sul genere dei nomi.
  • Il PDF di approfondimento sul numero dei nomi.
  • Uno spunto per il CLIL: come si forma il plurale dei nomi in inglese? La regola base è molto semplice, ma ci sono delle eccezioni! La piccola poesia in allegato aiuterà a ricordarne alcune.

• Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie le caratteristiche del nome. Tra i materiali troverai un tutorial per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Compito di realtà: in classe 5° proponi la ricerca di siti attendibili ai quali poter attingere per regole chiare e scientifiche: per esempio Accademia della Crusca, Treccani ecc.
  • Debate: La lingua dà forma al pensiero e alla società: l’uso del femminile nei nomi di professione. Organizza il debate per la classe 5° seguendo i suggerimenti.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° modalità Flipped Classroom.
  • Verifica delle principali caratteristiche del nome sul libro di testo.
  • In guida, verifiche in due livelli delle principali caratteristiche del nome. Disponibili anche in word modificabili.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (Flipped Classroom).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno.