I Sumeri

• Conoscere la differenza tra Mesopotamia e Mezzaluna fertile.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà sumera.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà sumera.

• Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà sumera.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà sumera.
  • Confrontare la civiltà sumera con quelle precedentemente studiate.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

8-9 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video Scopriamo le civiltà dei fiumi.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della Mesopotamia e della Mezzaluna fertile.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali.

• Il video introduttivo Le civiltà della Mesopotamia per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà sumera e delle civiltà mesopotamiche in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà sumera.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà sumera.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video di approfondimento Lo stendardo di Ur.
  • Il PDF di approfondimento Il mito dell’invenzione della scrittura.
  • Il PDF Miti sumeri: l’epopea di Gilgamesh e la scheda in Word Miti e leggende: il diluvio per approfondire aspetti della religione e delle credenze sumere.
  • Video di approfondimento lessicale sulla parola ruota. Per un lavoro sul lessico, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.
  • Il PPT modificabile I Sumeri e la Mesopotamia per un ripasso a fine lezione.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:

– organizzazione della società;
– attività;
– scrittura e altre invenzioni;
– religione;
– ziggurat.

• Gli studenti possono realizzare un elaborato costituito da slide che, prendendo spunto dalla svolta costituita dall’invenzione della scrittura e
    dalla creazione delle prime scuole, illustri come cambia, nel tempo e nei luoghi, l’istituzione scolastica.

• Per riflettere sull’argomento e ricavare informazioni, è possibile utilizzare la bacheca La scuola nello spazio e nel tempo e il file word
    La scuola dei Sumeri.
  • Il lavoro può esser svolto dapprima collegialmente e dopo in gruppi: chi svolge interviste, chi cerca le immagini, chi scrive i testi, chi realizza le slide ecc.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo