I popoli italici

• Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano le civiltà dei popoli italici.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche delle civiltà dei popoli italici.

• Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulle civiltà dei popoli italici.
  • Interpretare le fonti presenti sui territori dove si sono sviluppate le civiltà dei popoli italici.
  • Confrontare le civiltà dei popoli italici con quelle precedentemente studiate.

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

5-6 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video Scopriamo i popoli italici per conoscere le competenze dei popoli italici.
  • Il video La storia intorno a me per conoscere alcuni tra i principali siti archeologici preistorici in Italia.
  • I video Vivere in un villaggio e Le palafitte del Lago di Ledro per ricordare alcune caratteristiche della vita nel Neolitico.

• Il video Le civiltà dell’Italia antica per inquadrare le caratteristiche e la localizzazione
    dei popoli italici.
  • Il PDF della carta d’identità delle civiltà italiche.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del sussidiario dedicate ai popoli italici.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Ieri e Oggi: l’Italia per collegare la storia al territorio (INTERDISCIPLINARIETÀ con geografia).
  • La comparazione tra la carta geo-storica sui popoli italici e la carta politica dell’Italia per scoprire l’origine dei toponimi di alcuni territori (INTERDISCIPLINARIETÀ con geografia).
  • Il PPT modificabile di approfondimento I popoli italici.
  • Il PPT modificabile di approfondimento L’arte rupestre.
  • La pagina web L’arte rupestre della Valle Camonica dal sito UNESCO.
  • La visita virtuale al Museo Archeologico di Cagliari.
  • La bacheca L’arte delle popolazioni italiche.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate:
    – caratteristiche del territorio italiano;
    – cronologia relativa alle diverse popolazioni;
    – specificità delle popolazioni italiche.

• Gli studenti fanno un resoconto della visita virtuale a un museo che raccoglie reperti
    dei popoli italici.

• A coppie i ragazzi visitano un museo virtuale, per esempio quello Archeologico di Cagliari
    o il Parco di Seradina-Bedolina.
  • Scrivono poi un resoconto della visita descrivendo la tipologia di museo e i reperti visualizzati.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo