Ricerca

01.12.2020

I nomi collettivi

 

CONOSCENZE

  • Riconoscere e utilizzare i nomi collettivi.

COMPETENZE

  • Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.
  • Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

LEZIONE BREVE

1 ora

LEZIONE COMPLETA

Dalle 2 alle 3 ore

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font ad alta leggibilità.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Fai giocare i tuoi studenti a Tanti per uno!: dovranno indovinare i nomi collettivi creando degli indizi di una sola parola. In allegato le regole e i materiali.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie le regole dell’uso della punteggiatura. Tra i materiali troverai un tutorial per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Uno spunto per il CLIL: in inglese, con i nomi collettivi il verbo non è sempre coniugato al singolare. Fai individuare agli studenti le regole ed esporle attraverso una presentazione multimediale.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° in modalità Flipped Classroom.
  • Verifica sui nomi collettivi.
  • Verifica delle principali caratteristiche del nome sul libro di testo.
  • In guida, verifiche in due livelli delle principali caratteristiche del nome. Disponibili anche in word modificabili.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (Flipped Classroom).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno.