Ricerca

04.11.2020

I Babilonesi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la differenza tra Mesopotamia e Mezzaluna fertile.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà babilonese.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà babilonese.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà babilonese.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà babilonese.
  • Confrontare la civiltà babilonese con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

6-7 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo le civiltà dei fiumi.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della Mesopotamia e della Mezzaluna fertile.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo Le civiltà della Mesopotamia per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà babilonese e delle civiltà mesopotamiche in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà babilonese.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà babilonese.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il PDF di approfondimento Notizie dagli scavi archeologici: Babilonia.
  • La scheda in Word modificabile con approfondimento e attività La cucina.
  • L’approfondimento dedicato alla civiltà babilonese dal sito Google Arts&Culture.
  • La visita virtuale della città di Babilonia a cura della World Monuments Fund.
  • La visita virtuale della Porta di Ishtar dal sito Google Arts&Culture. La pagina è in inglese, offrendo così uno spunto per il CLIL.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della società;
    – religione;
    – città di Babilonia;
    – Codice di Hammurabi;
    – conoscenze scientifiche e tecnologiche.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un debate sulla qualità della vita in città creando slide o cartelloni che illustrano le loro posizioni.

SPUNTI

  • Gli studenti vengono divisi in due gruppi: chi sostiene che vivere in città presenti vantaggi; chi sostiene invece che la vita in città presenti svantaggi.
  •  Ogni gruppo realizza una o più slide (o elementi del cartellone) trovando le immagini e scrivendo i testi a sostegno della propria tesi.
  • Per la fase di dibattito si suggerisce il ricorso alla bacheca Le città.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per il debate)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per il debate)