Ricerca

Gli Ittiti

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la differenza tra Mesopotamia e Mezzaluna fertile.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà ittita.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche della civiltà ittita.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà ittita.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà ittita.
  • Confrontare la civiltà ittita con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

1-2 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo le civiltà dei fiumi.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della Mesopotamia e della Mezzaluna fertile.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo Le civiltà della Mesopotamia per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà ittita e delle civiltà mesopotamiche in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà ittita.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca
    dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà ittita.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  •  La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • L’approfondimento dedicato alla città di Hattusa dal sito Google Arts&Culture.
  • Approfondimento su reperti ittiti presentati sul sito del British Museum. La pagina è in inglese, offrendo così uno spunto per il CLIL.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della società;
    – carro da guerra;
    – uso di armi in ferro.

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare un elaborato costituito da slide o un cartellone che metta a confronto la ruota utilizzata dai Sumeri con quella usata dagli Ittiti, per arrivare poi alla ruota moderna.

SPUNTI

  • Per riflettere sull’argomento è possibile vedere il video di approfondimento lessicale sulla parola ruota.
  • Il lavoro può esser svolto confrontando sia gli aspetti tecnologici (e quindi privilegiando l’INTERDISCIPLINARIETÀ), sia quelli relativi
    all’uso presso i popoli antichi di questo strumento.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato)