Ricerca

Gli Etruschi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà etrusca.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà etrusca.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà etrusca.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà etrusca.
  • Confrontare la civiltà etrusca con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

7-8 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo i popoli italici.
  • Le pagine del sussidiario dedicate ai popoli italici.

IN DIGITALE

  • Il video I popoli italici e gli Etruschi per inquadrare le caratteristiche principali
    degli Etruschi.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà etrusca.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà etrusca.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video La granulazione dell’oro e Il bucchero per conoscere meglio le caratteristiche dell’artigianato etrusco.
  • Il PDF di approfondimento Notizie dagli scavi archeologici: la necropoli di Cerveteri.
  • Il video La tomba delle leonesse per conoscere l’arte e la religione etrusca.
  • Il PPT modificabile di approfondimento I musei etruschi.
  • Il PPT modificabile per il ripasso attivo Gli Etruschi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate:
    – caratteristiche ed espansione del territorio etrusco;
    – organizzazione della società etrusca;
    – artigianato e innovazioni tecnologiche;
    – religione e necropoli;
    – scrittura.

ELABORATO

  • Gli studenti immaginano di essere degli storici che devono pubblicare un articolo
    sulla civiltà degli antichi Etruschi.

SPUNTI

  • Gli studenti scelgono un’immagine significativa che riguarda la civiltà etrusca,
    poi scrivono un breve articolo descrivendo l’immagine, spiegando perché ritengono
    che sia importante e aggiungendo le informazioni fondamentali sulla civiltà.
  • Per organizzare l’attività è possibile consultare il PDF Scrivere un articolo di storia.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno