Ricerca

27.05.2022

Gli esseri viventi: piante e animali

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il ciclo di vita di organismi vegetali e animali.
  • Conoscere le principali caratteristiche delle piante.
  • Conoscere le principali caratteristiche degli animali.
  • Conoscere la catena alimentare.
  • Comprendere il concetto di ecosistema.

COMPETENZE

  • Esplorare i fenomeni con approccio scientifico.
  • Rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente naturale.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

IN DIGITALE

  • Il video La fotosintesi clorofilliana.
  • Il PDF L’Enciclopedia delle piante per approfondire la classificazione dei vegetali.
  • Il PDF L’Enciclopedia degli animali per approfondire la classificazione degli animali.
  • Gli schemi e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe un lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del Libro delle discipline dedicate alle piante.
  • Le pagine del Libro delle discipline dedicate agli animali.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video La capillarità per comprendere un elemento particolare della fotosintesi.
  • La scheda La disseminazione per approfondire la riproduzione nel regno vegetale.
  • La scheda l’Evoluzione delle piante (INTERDISCIPLINARIETÀ con Storia).
  • Il video L’uovo per conoscere un aspetto del ciclo di vita nel regno animale.
  • Le schede Che cosa mangiano gli uccelli e Altre curiosità per approfondimenti e curiosità sul mondo animale.
  • Le carte gioco I vertebrati per un ripasso ludico.
  • Il video l’Ecosistema del suolo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – classificazione delle piante;
    – classificazione degli animali;
    – ecosistema;
    – catena alimentare.

ELABORATO

  • Gli studenti creano lo Schedario dei viventi, un archivio di classe con la classificazione di animali e vegetali.

SPUNTI

  • La classe viene divisa in piccoli gruppi. Ogni gruppo si occupa della classificazione di una pianta e di un animale. Le schede vengono poi raccolte nell’archivio di classe.
  • Per prendere spunto può essere utile il PDF Lo schedario dei viventi.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato)