Ricerca

05.02.2021

Gli Ebrei

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà ebraica.
  • Conoscere le caratteristiche della religione ebraica.
  • Conoscere i principali eventi che hanno determinato la diaspora.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà ebraica.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà ebraica.
  • Confrontare la civiltà ebraica con quelle precedentemente studiate.
  • Comprendere l’importanza del Giorno della memoria.

LEZIONE BREVE

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

5-6 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video di apertura Ieri e oggi: il Mediterraneo.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PPT per introdurre la lezione.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà ebraica.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà ebraica.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • La scheda di approfondimento in Word Miti e leggende: il diluvio universale e Salomone,
    il grande re.
  • Il PDF di approfondimento La Bibbia: come gli Ebrei raccontano la loro storia.
  • Il PDF di approfondimento Notizie dagli scavi archeologici: Gerusalemme.
  • Il PDF operativo Le migrazioni del popolo ebraico.
  • Il video di approfondimento Anne Frank.
  • Il video di approfondimento Il Muro del pianto.
  • Carte gioco per un’attività ludica di riepilogo delle civiltà antiche.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – migrazioni;
    – organizzazione della società;
    – attività;
    – religione.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un cartellone o delle slide che mettano a confronto le principali religioni dell’antichità fin qui studiate, evidenziando in particolare il passaggio da religioni politeiste a religione monoteista (INTERDISCIPLINARIETÀ con religione).

SPUNTI

  • Il lavoro viene prima impostato con il gruppo classe per stabilire quali elementi delle religioni studiate mettere a confronto.
  • Successivamente, ogni piccolo gruppo assembla le informazioni e le immagini relative
    a una delle religioni dell’antichità.
  • Per ricavare informazioni e spunti di riflessione si possono utilizzare l’articolo
    Quali sono le grandi religioni nel mondo? dal sito Focus Junior e il video Religioni nel mondo:
    i luoghi 
    sacri.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato)