Ricerca

05.02.2021

Gli Assiri

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la differenza tra Mesopotamia e Mezzaluna fertile.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà assira.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà assira.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà assira.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà assira.
  • Confrontare la civiltà assira con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo le civiltà dei fiumi.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della Mesopotamia e della Mezzaluna fertile.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo Le civiltà della Mesopotamia per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà assira e delle civiltà mesopotamiche in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà assira.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà assira.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video di approfondimento Assurbanipal sui bassorilievi di Ninive.
  • Tour virtuale nelle sale del British Museum per ammirare i bassorilievi provenienti
    da Nimrud.
  • Video di riepilogo sulla civiltà assira Gli Assiri, Assurbanipal e la biblioteca dal sito
    di Rai Scuola.
  • Il PPT modificabile Altri popoli in Mesopotamia per riassumere e confrontare
    le caratteristiche delle civiltà mesopotamiche (Babilonesi, Ittiti, Assiri).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della società;
    – tecniche di guerra;
    – Ninive e la sua biblioteca.

ELABORATO

  • Gli studenti allestiscono una biblioteca di classe, stabilendone l’organizzazione, schedando e classificando i volumi, decidendo le regole del prestito ecc.

SPUNTI

  • Per introdurre l’argomento è possibile utilizzare la bacheca Le biblioteche.
  • Il lavoro viene poi diviso in gruppi: chi si occupa di stabilire le regole del prestito, chi di schedare i volumi, chi di organizzare lo spazio, chi di realizzare le ricevute del prestito ecc.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per il compito di realtà)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per il compito di realtà)