Gli antichi Persiani

• Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà persiana.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà persiana.

• Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà persiana.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà persiana.
  • Confrontare la civiltà persiana con quelle precedentemente studiate.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video Ieri e oggi: il mondo greco.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà greca.

• Il PDF della carta d’identità della civiltà persiana.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà persiana.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il PDF di approfondimento Le battaglie e le strategie delle guerre persiane.
  • La galleria fotografica su Persepolis dal sito UNESCO – Patrimonio mondiale dell’umanità.
  • L’osservazione dei dettagli del fregio raffigurante un arciere del VI secolo a.C. rinvenuto a Susa e custodito al British Museum (la descrizione è in inglese e offre spunti per attività CLIL).
  • Il video di approfondimento lessicale sulla parola impero. Per un lavoro sul lessico, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – espansione dell’impero persiano;
    – Persepoli;
    – guerre tra Greci e Persiani.

• Gli studenti realizzano dei cartelloni illustrati dedicati alle guerre tra Greci e Persiani.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo sceglie una battaglia, cerca informazioni, decide come illustrarla e come descriverla.
  • Come spunto, si può utilizzare il PDF Le battaglie e le strategie delle guerre persiane.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo