Ricerca

05.11.2020

Gli antichi Cinesi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche dei grandi fiumi orientali.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà cinese.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà cinese.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà cinese.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà cinese.
  • Confrontare la civiltà cinese con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

5-6 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • I video Le civiltà della Mesopotamia e Scopriamo la civiltà egizia.
  • La carta storico-geografica del sussidiario in cui si evidenziano il territorio della civiltà dell’Indo e della civiltà cinese.
  • Le pagine del sussidiario dedicate alla vita sui fiumi e alla nascita delle civiltà fluviali (Mesopotamia e Mezzaluna Fertile), per introdurre e trovare poi insieme somiglianze e differenze con le civiltà orientali.

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo Scopriamo le civiltà d’Oriente per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà cinese e delle civiltà orientali in generale.
  • Il PDF della carta d’identità della civiltà cinese.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà cinese.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il PDF di approfondimento Arte cinese.
  • Il PDF di approfondimento Notizie dagli scavi archeologici: Erlitou.
  • L’approfondimento in PPT modificabile Il mausoleo di Qin Shi Huang.
  • La scheda di approfondimento in Word Scrittura.
  • La bacheca di approfondimento Il riso.
  • Il PPT modificabile Indiani e Cinesi per riassumere e confrontare le caratteristiche delle civiltà orientali (Valle dell’Indo e Cina).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – organizzazione della società;
    – attività;
    – religione;
    – scrittura;
    – invenzioni;
    – Grande Muraglia ed esercito di terracotta.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un cartellone utilizzando la tecnica di stampa a caratteri mobili ideata dagli antichi Cinesi.

SPUNTI

  • Con il gruppo classe si individua il contenuto del cartellone. Dopodiché si dividono i compiti per la realizzazione dello stesso.
  • Per impostare il lavoro utilizzare la scheda Stampa a caratteri mobili.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno (per l’elaborato)