Gli ambienti di terra

• Conoscere le caratteristiche morfologiche degli ambienti di terra: montagne, colline, pianure.
  • Conoscere la flora e la fauna degli ambienti di terra.
  • Riconoscere gli interventi dell’uomo negli ambienti di terra.
  • Conoscere le attività economiche svolte dall’uomo negli ambienti di terra.

• Individuare e descrivere gli elementi naturali e antropici che caratterizzano gli ambienti di terra.
  • Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
  • Riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo, esercitando la cittadinanza attiva.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

• I video Le montagne, Le colline, Le pianure per una panoramica sui diversi ambienti di terra.
  • Le carte geografiche e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe un lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del Libro delle discipline dedicate agli ambienti di terra.
  • Analisi delle carte geografiche, delle immagini e dei grafici.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione del video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• I video Flora e fauna della montagna, Flora e fauna della collina, Flora e fauna della pianura per conoscere meglio le caratteristiche degli ambienti di terra.
  • Il video La città per riflettere sulle caratteristiche di un ambiente di terra antropizzato.
  • Gli articoli di Focus Junior Alla scoperta del vulcano e Quali sono i vulcani italiani attivi? per approfondire le conoscenze sui vulcani.
  • L’articolo Chi ha inventato i parchi naturali da Focus Junior e la scheda I parchi nazionali per conoscere alcuni territori tutelati.
  • La scheda Colora la carta d’Italia.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a
    – montagna, flora e fauna della montagna, orogenesi, attività umane in montagna;
    – vulcani;
    – collina, flora e fauna della collina, formazione delle colline, attività umane in collina;
    – pianura, flora e fauna della pianura, formazione delle pianure, attività umane in pianura;
    – città.

• Gli studenti si confrontano tramite un debate sui vantaggi di vivere in campagna o in città.

• La classe viene divisa in tre gruppi. Uno illustra i vantaggi della vita in campagna; un altro quelli della vita in città. Il terzo gruppo giudica quale gruppo ha argomentato meglio.
  • Per spunti sono disponibili il PDF Il debate e la bacheca Le città.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per il compito di realtà)