Gli ambienti d’acqua

• Conoscere le caratteristiche morfologiche degli ambienti d’acqua: fiumi, laghi, mari.
  • Conoscere la flora e la fauna degli ambienti d’acqua.
  • Riconoscere gli interventi dell’uomo negli ambienti d’acqua.
  • Conoscere le attività economiche svolte dall’uomo negli ambienti d’acqua.

• Individuare e descrivere gli elementi naturali e antropici che caratterizzano gli ambienti di acqua.
  • Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
  • Riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo, esercitando la cittadinanza attiva.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

• I video I fiumi e Il mare per una panoramica sui diversi ambienti d’acqua.
  • Le carte geografiche e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe un lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del Libro delle discipline dedicate alla presentazione degli ambienti d’acqua.
  • Analisi delle carte geografiche, delle immagini e dei grafici.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Flora e fauna del lago e del fiume per approfondire le caratteristiche naturali degli ambienti di acqua dolce.
  • I video Flora e fauna del mare e Al mare per approfondire le caratteristiche naturali e antropiche degli ambienti di acqua salata.
  • Il video Il porto antico di Genova.
  • La scheda Cibo dal mare per conoscere alcune attività economiche legate al mare.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – flora e fauna dei fiumi, attività umane sui fiumi;
    – flora e fauna dei laghi, origine dei laghi, attività umane sui laghi;
    – flora e fauna del mare, attività umane sul mare.

• Gli studenti realizzano alcuni cartelloni o slide per illustrare l’importanza del mare e i pericoli che corre.

• Dopo una prima discussione con il gruppo classe sull’importanza del mare per la vita sul pianeta e i pericoli a cui va incontro, si formano piccoli gruppi incaricati ognuno di illustrare e descrivere uno dei diversi aspetti presi in esame.
  • Per spunti sono disponibili le bacheche Il mare e le vie di comunicazione e Il Mar Mediterraneo.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)