Ricerca

Gli aggettivi qualificativi e i gradi

 

CONOSCENZE

  • Riconoscere, classificare e analizzare gli aggettivi qualificativi.
  • Riconoscere e usare il grado comparativo dell’aggettivo qualificativo e le sue forme speciali.
  • Riconoscere e usare il grado superlativo relativo e assoluto dell’aggettivo qualificativo e le sue forme speciali.

COMPETENZE

  • Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.
  • Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

LEZIONE BREVE

1 ora

LEZIONE COMPLETA

Dalle 2 alle 3 ore

  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Catene di aggettivi: inizia la catena mostrando un oggetto, a turno tutti gli studenti dovranno usare un aggettivo per descriverlo. Quando la catena si interrompe puoi proporne un altro o chiedere loro di mostrarne uno a loro volta e iniziare una nuova catena.
  • Il PDF di approfondimento sugli aggettivi invariabili.
  • Il PDF di approfondimento sugli aggettivi irregolari.
  • Uno spunto per il CLIL: come si forma il comparativo e il superlativo degli aggettivi in inglese? Bisogna stare attenti al numero delle sillabe! Sul sito del British Council trovi un valido aiuto per individuare regole ed eccezioni.
  • Verifica delle principali caratteristiche degli aggettivi sul libro di testo.
  • In guida, verifiche in due livelli sugli aggettivi. Disponibili anche in word modificabili.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (Flipped Classroom).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno.