Gli aggettivi dimostrativi

• Conoscere e utilizzare gli aggettivi dimostrativi.
  • Cogliere alcune relazioni di coesione e coerenza testuali.

• Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.
  • Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

1 ora

Dalle 2 alle 3 ore

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font ad alta leggibilità.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Proponi il test di Rai Cultura sugli aggettivi dimostrativi.
  • Un tour virtuale: esplorate una città con la funzione street view di Google maps.
    Gli studenti della classe dovranno descrivere ciò che vedono usando gli aggettivi dimostrativi.

• Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie le regole degli aggettivi. Tra i materiali troverai un tutorial per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Compito di realtà: in classe 5° proponi la ricerca di siti attendibili ai quali poter attingere per regole chiare e scientifiche: per esempio Accademia della Crusca, Treccani ecc.
  • Uno spunto per il CLIL: in classe 5° proponi la realizzazione di una presentazione multimediale che spieghi l’uso degli aggettivi dimostrativi in inglese.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° in modalità Flipped Classroom.
  • Verifica sugli aggettivi dimostrativi.
  • Verifica sugli aggettivi nel libro di testo.
  • In guida, verifiche sommative in due livelli su aggettivi e pronomi. Disponibili anche in word personalizzabili.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (Flipped Classroom).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno.