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02.09.2019

Flipped Classroom - Madre Teresa di Calcutta

 

 

Nell’ottica di programmare una lezione secondo la metodologia di Flipped Classroom, ecco un esempio di classe capovolta!

L’argomento di base e oggetto della lezione capovolta è Madre Teresa di Calcutta, mentre l’obiettivo di tutto il lavoro è capire come i testimoni della fede diventano veicoli di valori come giustizia, altruismo, bontà attraverso azioni accezionali…

Stimate di dedicare 1 ora all’apprendimento autonomo e 4 ore all’apprendimento cooperativo. Dividete le 4 ore in due lezioni da 2 ore ciascuna (lavorare meno di 2 ore in questa fase è rischioso, dovrete richiamare l’attenzione della classe, lasciare un momento per le domande, le risposte e la discussione…).

 

Descrizione dell’attività

Comprendere la vita e lo spirito di alcuni testimoni di fede attraverso le loro azioni eccezionali.

 

Per fare ciò è importante:

  • Conoscere le caratteristiche principali della vita di Madre Teresa di Calcutta.
  • Capire quale spinta spirituale spinge i testimoni di fede a compiere imprese eccezionali per gli altri nella quotidianità e anche nel presente.
  • Applicare queste coordinate di fede per una lettura della quotidianità.
  • Analizzare e individuare le peculiarità dei testimoni di fede.
  • Valutare e stabilire insieme i problemi incontrati durante la comprensione delle azioni eccezionali di tali testimoni.
  • Creare una scala di valori che delinei lo spirito dei testimoni di fede.

 

 

Materiale necessario

  • videobiografia su Madre Teresa di Calcutta;
  • pagine sui testimoni di fede presenti sul proprio libro di IRC.

 

 

Guarda il video:

Madre Teresa di Calcutta

 

Svolgimento

 

I materiali utili all’attività didattica sono scaricabili dal menu in fondo alla pagina.

 

Fase 1: apprendimento autonomo dell’alunno

  • Motivazione: l’insegnante verifica se i ragazzi hanno acquisito le conoscenze necessarie per affrontare l’argomento tramite un brainstorming. Domande che si potrebbero porre agli studenti:
  • Che cosa testimoniano persone come i santi?
  • Persone che testimoniano la fede esistono secondo voi anche oggi?
  • Quali valori trasmette chi agisce secondo lo spirito cristiano?

 

  • Studio autonomo: visione del video su Madre Teresa di Calcutta, studio di testi del libro di IRC sui testimoni di fede ed eventualmente svolgimento di esercizi per l’esplorazione dell’affettività propria e altrui.

 

 

Fase 2: lavoro collettivo in classe

  • Restituzione: l’insegnante controlla che ogni alunno abbia appreso i contenuti trattati in maniera autonoma attraverso attività diversificate: esposizioni orali su argomenti trattati nel video, elaborazione di cartelloni di sintesi con brevi testi informativi.
  • Attivazione delle conoscenze acquisite per trasformarle in competenze attraverso la riflessione condivisa sulla vita di Madre Teresa: è ancora possibile comportarsi come lei? Chi si comporta in modo opposto testimonia la fede? Quali sentimenti vengono testimoniati da Madre Teresa? Chi testimonia la fede, testimonia anche questi sentimenti?
  • Debriefing: osservazione e riflessione collettiva sui lavori svolti.

 

 

Fase 3: autovalutazione e valutazione

  • Compilazione di un Diario di bordo
  • Rubrica di osservazione e valutazione dell’insegnante.

 

Questo tipo di lezione può essere stimolante in alunni BES, perché si fonda sull’uso di strumenti anche non verbali adatti ai diversi stili cognitivi presenti in una classe.

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