Ricerca

08.12.2020

Essere e avere

 

CONOSCENZE

  • Identificare la funzione del verbo; conoscere e utilizzare i verbi.
  • Riconoscere e utilizzare i verbi essere e avere con significato proprio e come ausiliari.

COMPETENZE

  • Discriminare le principali categorie lessicali.
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.
  • Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.
  • Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

LEZIONE BREVE

1 ora

LEZIONE COMPLETA

Dalle 2 alle 3 ore

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font ad alta leggibilità.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Fai giocare i tuoi studenti al Gioco del semaforo. In allegato troverai le regole.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie le regole dei verbi essere e avere. Tra i materiali troverai un tutorial per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Flipped Classroom: fai realizzare ai tuoi studenti una presentazione multimediale che esponga le regole della scelta degli ausiliari con i verbi servili.
  • CLIL: la lingua inglese ha delle norme diverse per l’uso degli ausiliari essere e avere. Proponi una ricerca che le individui e l’elaborazione di una presentazione multimediale con cui esporle in modo efficace.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° in modalità Flipped Classroom.