Ricerca

30.08.2019

Cittadinanza e costituzione - Proposta di lavoro per la classe quarta

 

 

Vivere insieme!

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione va sviluppato all’interno della vita scolastica quotidiana, in tutte le occasioni che si prestano a un suo intervento. Siccome però a volte appare difficile dedicare del tempo a un progetto specifico, in questa sede si è pensato di legare la scoperta della Costituzione della Repubblica Italiana all’apprendimento delle varie tipologie testuali.

Veicolare idee e suggestioni attraverso brani di diverso genere narrativo, testi descrittivi, espositivi, argomentativi e poesie, evitando l’approccio esclusivamente informativo, argomentativo e nozionistico, permette di stimolare nei bambini la riflessione autonoma: essi potranno trovare dentro di sé, e nello scambio di idee con gli altri, delle risposte e delle chiavi di lettura sui temi della cittadinanza, sviluppando il senso critico e la consapevolezza che stanno alla base della cittadinanza attiva.

 

Metodo e obiettivi

Il metodo e le finalità sono i seguenti: riflettere e approfondire il significato dei principi e dei valori costituzionali, discuterne assieme agli altri per prendere coscienza anche del proprio modo di pensare, trovare un collegamento con il proprio agire quotidiano per valutarlo e per maturare un’etica della responsabilità e il rispetto delle regole della convivenza. Gli esercizi collegati ai testi consolidano la conoscenza del dettato costituzionale, ne facilitano la comprensione, stimolano il confronto, aiutano a prendere coscienza delle proprie idee e del proprio agire, educano alla democrazia, alla legalità e alla cittadinanza attiva.

 

Articoli 13 e 15

In classe quarta potete per esempio focalizzarvi sugli articoli 13 e 15.

Articolo 13

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o perquisizione personale,
né qualsiasi altra restrizione della libertà personale […] se non nei soli casi e modi previsti dalla legge.

Articolo 15

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. […]

 

Per prima cosa proponete la lettura di alcuni brani, per esempio:

  • Anna Sarfatti, Libertà e giustizia, in La Costituzione raccontata ai bambini, Mondadori;
  • Bruno Tognolini, Libertà di giocare, in Rime raminghe, Salani Editore;
  • un brano tratto dal sito della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, 8/03/2014, sulla biblioteca di Lampedusa.

 

I brani e le relative domande di comprensione sono scaricabili in formato word dal menu dei materiali in fondo alla pagina.

 

Fate lavorare gruppi di bambini su ogni singolo brano e favorite una discussione in classe che preveda poi una risposta univoca e concordata all’interno di tutto il gruppo classe: le operative, legate ai testi, costruiscono un percorso di comprensione condivisa che, lavorando su concetti e idee a livello sia cognitivo sia emotivo (sollecitando l’esperienza personale dei bambini), favorisce la crescita sul piano umano, culturale ed etico.

 

Solo alla fine di questo percorso esplorativo e di sensibilizzazione spiegate che in Italia esistono due articoli della Costituzione che garantiscono le libertà fondamentali per tutti gli uomini: l’articolo 13 e l’articolo 15.  Proseguite con la lettura degli articoli.

Vedi anche