Ricerca

26.07.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°9: imprese, innovazione e infrastrutture

 

Il punto 9 di questa Agenda riguarda le imprese, l’innovazione e le infrastrutture.
Gli investimenti per i trasporti, l’irrigazione, l’energia e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono importantissime per lo sviluppo sostenibile, cioè compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, e per dare forza a molti Paesi. È chiaro ormai da tempo che la crescita economica, così come il miglioramento della sanità e dell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture.

Per questo attraverso il punto 9 si cercherà di sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili e sostenibili; verrà promossa un’industrializzazione inclusiva e sostenibile.

Obiettivo del punto 9 dell’Agenda è anche quello di incrementare l’accesso delle piccole imprese industriali, in particolare nei paesi poveri, ai servizi finanziari, compresi i prestiti a prezzi convenienti, e la loro integrazione nei mercati mondiali.

Per fare tutto ciò è fondamentale migliorare le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente.
Infine, bisogna puntare ad aumentare la ricerca scientifica e incoraggiare le innovazioni.

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 9 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°9 – Imprese, innovazione e infrastrutture

 

Vedi anche