Ricerca

27.08.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°7: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

 

Il punto 7 dell’Agenda riguarda l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide: avere a disposizione energia è importantissimo. Oggi una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici; 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per
scaldarsi.
L’energia è però il principale responsabile del cambiamento climatico e rappresenta circa il 60% delle emissioni di gas serra globali. Per questo uno degli obiettivi-chiave è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio, sostanza dannosa e molto inquiniante.

Per questo motivo entro il 2030 si cercherà di aumentare considerevolmente la quantità di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.

Obiettivo fondamentale è quello di cooperare tra diverse realtà internazionali per permettere un aumento della ricerca legata all’energia pulita.

È inoltre fondamentale migliorare le tecnologie per fornire servizi energetici moderni e sostenibili, specialmente nei Paesi meno sviluppati.

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 7 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°7 – Energia pulita e accessibile

Vedi anche