Ricerca

26.07.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

 

Incentivare il consumo e la produzione sostenibili significa la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, delle infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti.

Per questo motivo attraverso il punto 12 dell’Agenda si vuole dimezzare lo spreco degli alimenti a livello globale sia nella vendita al dettaglio sia da parte dei consumatori; inoltre si cerca si ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura.
È fondamentale inoltre raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita. In qesto senso viene promossa la riduzione in modo sostanziale della produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.

Con il punto 12 vengono incoraggiate le imprese, in particolare le grandi aziende multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e a integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.

Infine è fondamentale aiutare i Paesi in via di sviluppo nel potenziamento delle loro capacità scientifiche e tecnologiche, per raggiungere modelli di consumo e produzione più sostenibili.

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 12 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°12 – Consumo e produzione responsabili

Vedi anche