Accento e apostrofo

• Conoscere e utilizzare correttamente il troncamento e l’elisione.
  • Conoscere e utilizzare correttamente l’accento grafico.
  • Discriminare monosillabi accentati e atoni.
  • Discriminare e utilizzare correttamente la voce verbale È e la congiunzione E.
  • Conoscere, rispettare e utilizzare le convenzioni ortografiche (c’è/ci sono, c’era/c’erano/cera).
  • Conoscere, rispettare e utilizzare le convenzioni ortografiche (ce n’è/ce ne sono/ce n’era/ce n’erano).

• Conoscere e interiorizzare norme relative alla lingua scritta.
  • Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.
  • Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, fondamentali e riconoscerne i principali tratti grammaticali.

1 ora

Dalle 2 alle 3 ore

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Guarda il video se vuoi creare il tuo HUB Test personalizzato, anche in font alta leggibilità.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.
  • Fai consultare agli alunni il vocabolario integrato Devoto-Oli junior per un controllo delle parole.
  • Il PDF di approfondimento su elisione e troncamento.
  • Il PDF di approfondimento su accento grave e acuto.
  • Proponi gli articoli di Focus Junior sull’uso dell’apostrofo e dell’accento.
  • Uno spunto per il CLIL: nella lingua inglese l’apostrofo ha una funzione diversa da quella italiana. Il sito di Education First (EF) fornisce esempi e un sintetico schema delle funzioni dell’apostrofo in inglese.

• Fare teatro: i bambini inventando dialoghi e situazioni in cui la presenza o l’assenza di apostrofo e i monosillabi omonimi creano piccoli equivoci.
  • Gli studenti realizzano un cartellone, o un lapbook, che raccoglie tutte le regole dell’uso di accento e apostrofo. Tra i materiali troverai un tutorial
    per i tuoi studenti.
  • Gli studenti realizzano una mappa interattiva con cmap.
  • Compito di realtà: in classe 5° proponi la ricerca di siti attendibili ai quali poter attingere per regole chiare e scientifiche: per esempio Accademia della Crusca, Treccani ecc.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi o a coppie. Ogni gruppo ha un ruolo: chi scrive, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lavoro può essere proposto in classe 5° in modalità Flipped Classroom.
  • Verifica dei principali argomenti di ortografia sul libro di testo.
  • In guida, verifiche sommative in due livelli sui principali argomenti di ortografia. Disponibili anche in word personalizzabili.
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (Flipped Classroom).
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno.