Ricerca

05.11.2020

Rispettare le regole

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le regole da rispettare per vivere bene in una comunità.
  • Conoscere diritti e doveri dei cittadini.
  • Conoscere le leggi che stabiliscono le regole di convivenza civile.

COMPETENZE

  • Riconoscere l’importanza del rispetto delle regole.
  • Comprendere il significato dei principi e dei valori costituzionali che regolano la vita civile.
  • Adottare un comportamento appropriato per perseguire i principi di democrazia, legalità, responsabilità e giustizia.

LEZIONE BREVE

2 ore

LEZIONE COMPLETA

5-6 ore

  • La Mappa del testo regolativo.
  • Le pagine nel libro di Letture dedicate alla comprensione dei testi regolativi.
  • Discussione in classe di esempi di regolamenti noti agli studenti: le regole al parco, in piscina, in strada…

IN DIGITALE

  • La Costituzione italiana e, in particolare, l’Articolo 54.
  • Il video I principi fondamentali della Costituzione italiana, per approfondire i primi 12 articoli.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alla Costituzione italiana.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti sul libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

IN DIGITALE

  • Il video Diritto e legalità per approfondire il concetto di legalità.
  • Il video Libertà e diritti per approfondire il rapporto tra libertà personale e diritto.
  • Il video di approfondimento lessicale sulla parola costituzione.
  • La bacheca La scuola è un diritto e un dovere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate al rispetto delle regole, alla legalità, a diritti e doveri.

ELABORATO

  • Gli studenti organizzano un debate sull’opportunità o meno di rispettare le regole, qualunque esse siano.

SPUNTI

  • La classe viene divisa in tre gruppi. Uno sostiene che seguire le regole è importante per il bene della società. L’altro che le regole non sono fondamentali. Entrambi i gruppi devono presentare argomenti a favore della loro tesi.
  • Il terzo gruppo giudica le argomentazioni dei due contendenti.
  • Per spunti sulle argomentazioni si possono utilizzare i materiali della lezione. Per l’organizzazione della discussione fare riferimento al file PDF Il debate.