Ricerca

08.07.2019

Il Piccolo Principe

Di Antoine de Saint-Exupérie, scheda a cura di Elisa Califano

“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.”

 

Riassunto

La storia narra dell’incontro tra un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, e un bambino, un principe di un asteroide lontano chiamato B-612. Su questo pianeta vive solo il bambino con tre vulcani e una rosa, che lui cura con amore.

Il Piccolo Principe racconta al pilota i suoi viaggi nello spazio, e così il romanzo diventa (anche) il compendio di personaggi che il bambino ha incontrato su diversi pianeti: un solitario sovrano che ama impartire ordini ai sudditi che non ha; un ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; un uomo d’affari che conta le stelle perché le crede sue…

Attraverso i suoi viaggi il Piccolo Principe incontra il mondo degli adulti, e si stupisce di quanto sia complesso e a volte artefatto il mondo dei grandi.

 

L’autore

Antoine de Saint-Exupéry è stato un pilota d’aerei e militare francese. Famoso per il suo Piccolo Principe, tradotto in 253 lingue, è stato impegnato come aviatore nella seconda guerra mondiale, durante la quale è morto in volo (1944), abbattuto da un caccia della Luftwaffe.

 

L’opera

Il Piccolo principe, con il suo linguaggio limpido e cristallino, si adatta bene a una lettura per ragazzi.

Gli incontri tra il bambino e gli strani personaggi sono in realtà delle allegorie che riflettono la società contemporanea. Quello dei protagonisti del romanzo è un viaggio fantastico, sì, ma che ci conduce nel cuore del mondo reale.

Scandagliando molti sentimenti cari a tutti gli uomini (stupore, malinconia, amicizia…) con tratti semplici, il libro permette a tutti, bambini compresi, di riflettere sulle pulsioni e le emozioni che muovono le azioni dei grandi: in tal senso fornisce una chiave di interpretazione del mondo e diventa una bussola per orientarsi tra gli uomini

 

Casa editrice: tascabili Bompiani
Anno di pubblicazione: 2000
Numero di pagine: 121

 

 

È anche possibile lavorare sul testo del Piccolo Principe usufruendo dell’audiolibro in versione integrale, oppure costruendo, seguendo il videotutorial, il lapbook dedicato.

 

Guarda il video: Il mio lapbook – il Piccolo Principe

 

Vedi anche