Personaggi della Bibbia

• Individuare i tratti essenziali della rivelazione biblica di Dio all’uomo.
  • Riconoscere, nella Bibbia, l’iniziativa di Dio e la sua relazione con l’uomo.
  • Ascoltare, leggere e conoscere alcuni brani dell’Antico Testamento.
  • Saper collocare i principali personaggi biblici incontrati in un quadro narrativo unitario.
  • Riconoscere alcune simbologie ricorrenti nei testi biblici, poi ripresi dalla tradizione liturgica cristiana e dalla tradizione popolare.
  • Riflettere sul valore della conoscenza e convivenza tra persone singole e popoli diversi.

• L’alunno riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale per la nostra cultura; sa farsi accompagnare nella lettura e nella riflessione su alcune pagine a lui accessibili.
  • Riesce a cogliere che i racconti non sono storici, ma sono una modalità, un tipo di linguaggio attraverso il quale la Bibbia parla degli uomini, delle loro paure, delle loro domande. Parla della presenza dell’amore di Dio nella storia.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.

• La “carta di identità” del popolo ebraico.
  • Il video Abramo alle querce di Mamre per un percorso di arte.
  • Il video Mosè davanti al roveto ardente per un percorso di arte.
  • Il racconto Abramo, padre di Isacco.
  • Il racconto Mosè, il liberatore.
  • Per un lavoro sulla parola patriarca, è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

• Le pagine sul libro dedicate alle opere d’arte legate ai patriarchi.

• Gli studenti possono realizzare un lapbook sui patriarchi.

• Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi. Ogni gruppo ha un ruolo: chi disegna, chi cerca informazioni, chi trova le immagini…
  • Il lapbook potrà essere completato man mano che gli alunni avranno completato lo studio dei patriarchi.
  • Per realizzare il lapbook sono disponibili le istruzioni in pdf.