Ricerca

09.10.2020

Natale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le vicende legate alla nascita di Gesù, secondo la narrazione fatta dai Vangeli.
  • Ascoltare e saper riferire alcune informazioni legate all’infanzia di Gesù.
  • Conoscere alcuni segni cristiani del Natale nell’ambiente e nelle tradizioni.
  • Riconoscere la nascita di Gesù come dono.

COMPETENZE

  • L’alunno riconosce il significato cristiano del Natale e ne trae spunto per una riflessione sulla gioia del dono.
  • L’alunno riflette e si confronta con i dati fondamentali dell’infanzia di Gesù.

LEZIONE BREVE

3 ore + tempo per lo svolgimento dei compiti a casa

LEZIONE COMPLETA

4 ore + tempo per lo svolgimento dei compiti a casa

  • Video La sveglia e il calendario sul concetto di tempo.
  • Esercitazione sul concetto di tempo.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Il video del racconto L’annuncio a Maria.
  • Il video del racconto Gesù e i Magi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del libro dedicate all’Annunciazione.
  • Le pagine del libro dedicate al racconto della nascita di Gesù.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità.
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario.

IN DIGITALE

  • Il racconto Maria, mamma di Gesù.
  • Il video La Natività dedicato al percorso di arte.
  • Per un lavoro sulle parole Natività e Magi, è possibile usare
    il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine sul libro dedicate all’infanzia di Gesù.
  • Le pagine sul libro dedicate alla casa di Gesù.

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare un cartellone sulla Natività di Gesù.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a tre gruppi.
  • Verrà diviso il cartellone in tre colonne: prima, poi, infine.
  • Ogni gruppo si dedicherà a riempire una delle tre colonne con la storia della natività:
    un gruppo lavorerà sull’Annunciazione, uno sulla nascita di Gesù, un altro sulla visita
    dei Magi.