Ricerca

08.07.2019

Lotta combinaguai

Di Astrid Lindgren, scheda a cura di Elisa Califano

Un piccolo grande inno alla libertà dell’infanzia nato dallo sguardo geniale di Astrid Lindgren.

 

 

Riassunto

Dopo Pippi Calzelunghe, Greta Grintosa, Martina di Poggio Giugno, Lotta Combinaguai è un altro straordinario personaggio nato dalla impareggiabile fantasia di Astrid Lindgren.

Lotta è piccola, ha un fratello, una sorella, ma soprattutto un maiale di pezza, il suo fido compagno di avventure.

Nonostante i suoi quattro anni (e qualcosa) è un vulcano di energia e di idee bislacche: le piace stare all’aria aperta e ogni tanto dire qualche parolaccia…

Attraverso quindici esilaranti avventure, conosceremo una bambina impareggiabile, con la sua esplosione di vita, una sciolta parlantina e la sua curiosa interpretazione del mondo.

 

L’autrice

Astrid Lindgren è stata una grande autrice svedese di libri per l’infanzia. Famosissima in tutto il mondo, è l’autrice di Pippi Calzelunghe, personaggio che dal 1945 incanta milioni di bambini ogni anno.

Penna prolifica e sempre originale, con la sua produzione di eroi ed eroine ha saputo creare un mondo di bambini veri, con pregi, difetti, idee proprie e paure: i suoi lettori si riflettono nelle pulsioni, nei desideri e nei timori di questi personaggi impareggiabili, simpaticissimi, divertenti e mai banali, come solo i bambini sanno essere.

 

L’opera

Narrato con gli occhi della sorella di Lotta, il libro ben riflette gli atteggiamenti che i fratelli maggiori hanno nei confronti dei minori.

Lucido nel descrivere le dinamiche familiari, ma anche nel mostrare gli stati d’animo dei più piccoli, il libro tocca tanti momenti di vita quotidiana, situazioni gioiose ma anche irriverenti in cui si respira la vera forza dell’infanzia, con dialoghi e descrizioni semplici, realistici, spontanei. Il libro nasce dall’aggregazione di quindici racconti, in origine non legati da alcun fil rouge, che in questa edizione vengono presentati uno dopo l’altro per permetterci di gustare appieno le avventure di questa bambina e di tutta la sua stramba famiglia.

 

Casa editrice: Oscar Junior, Mondadori

Anno di pubblicazione: 2015

Numero di pagine: 126

Vedi anche