Ricerca

22.08.2019

Lezione animata - Le consonanti

 

Il video è un valido aiuto per carpire l’attenzione degli alunni. Inoltre introdurre un video durante una lezione rende più dinamico lo scambio insegnante / alunno e può stimolare quei bambini che apprendono attraverso diversi canali cognitivi.

 

Guarda il video:

Natale nel prato

Videolettura e consonanti

Un modo alternativo per far esercitare gli alunni sulle lettere dell’alfabeto, nello specifico le consonanti, è presentare una videolettura dove siano presenti tutte le consonanti. In questo modo, oltre ad attirare l’attenzione dei bambini, abituati a “guardare e ascoltare” piccole storie animate (come i cartoni animati), potete sfruttare questo canale per porre domande sulle letterine indagate, sia dal punto di vista fonologico che iconografico.

 

Potete mostrare la videolettura e chiedere per ogni fotogramma:

  • Quali consonanti riconoscete?
  • La voce pronuncia le stesse parole che sono scritte?
  • Quale consonante secondo voi è più ripetuta?
  • Di chi o di che cosa parla la storia?
  • Ci sono consonanti che non sono mai presenti? Né nella storia raccontata a voce, né in quella scritta?
  • Ci sono consonanti ripetute? Quali?
  • Nel video, ci sono consonanti presenti anche nel vostro nome? Quali?

Vedi anche