Ricerca

12.03.2021

L’arte di Marc Chagall

 

 

Il pittore Marc Chagall nasce nel 1887 in una famiglia numerosa di religione ebraica in Bielorussia, uno stato europeo che all’epoca faceva parte dell’Impero russo.

Anche se gli ebrei subiscono spesso prepotenze e violenze da parte dei soldati russi, da bambino Marc è molto felice, infatti i suoi quadri fanno spesso riferimento all’infanzia come un periodo magico e incantevole. Da ragazzo studia pittura e poi frequenta l’Accademia di Belle Arti a San Pietroburgo, dove conosce molti artisti che usano stili molto diversi tra loro.

All’età di 23 anni si trasferisce a Parigi, in Francia, dove può visitare tantissimi musei e fare amicizia con altri pittori, scultori, illustratori, scrittori. Anni dopo Chagall commenta la sua scelta dicendo: «come una pianta ha bisogno di acqua, così la mia arte aveva bisogno di Parigi».

La sua vita attraversa quasi per intero il Novecento con i suoi eventi storici, molti dei quali disastrosi: la Prima guerra mondiale, la rivoluzione russa, la Seconda guerra mondiale, la Shoah, le guerre arabo-israeliane.

Marc vive in Russia, in Francia, negli Stati Uniti, e realizza molte opere che rappresentano spesso l’amore, il sogno e la gioia di vivere, con colori accesi e figure curve e morbide.

Muore a Saint-Paul-de-Vence, in Francia, nel 1985, all’età di ben 97 anni.

 

Spunti di riflessione

 

I bambini possono essere invitati a osservare con attenzione il dipinto Mosè riceve le tavole della Legge, concentrandosi sui vari dettagli: personaggi principali e secondari, soggetti dipinti in primo piano e sullo sfondo, colori, atmosfera generale, possibile significato dell’opera.

 

 

  • Autore: Marc Chagall
  • Titolo: Mosè riceve le tavole della Legge
  • Data: 1950-1952
  • Tecnica: olio su tela
  • Luogo di conservazione: Centro Georges Pompidou, Parigi, Francia

 

Dopo aver formulato delle ipotesi in autonomia, possono poi essere sollecitati a guardare il video sull’opera, in modo da confrontare le proprie riflessioni ed emozioni con i contenuti della videolettura.

Sul sito del Centre Pompidou di Parigi e su Google Arts & Culture, inoltre, si possono osservare molti altri quadri di Marc Chagall, a cui i bambini potranno ispirarsi per realizzare dei propri disegni, tentando di riprodurli o semplicemente usandoli come spunto per delle creazioni originali.

 

Clicca qui per altre immagini su Chagall.