Ricerca

08.07.2019

Cane puzzone

Di Colas Gutman, Marc Boutavant (illustratore), scheda a cura di Elisa Califano

Per divertirsi, certamente, ma anche per imparare che la felicità è una meta che va faticosamente conquistata ogni giorno.

 

 

Riassunto

Primo di una serie di libri, tradotti dal francese da Francesca Novajra, Cane Puzzone narra le avventura di un cane randagio, tonto e spelacchiato con un nutrito seguito di mosche. Cane Puzzone però è anche dolce e affettuoso.

In questa prima avventura, seguita in Italia dalla pubblicazione di Cane Puzzone va a scuola e Cane Puzzone s’innamora, questo dolce e un po’ sfortunato eroe si mette in mente di trovare un padrone adatto a lui… e sarà proprio l’incontro con una bambina in cerca della sua mamma a permettere a Cane Puzzone di incontrare non solo un padrone, ma una famiglia vera e propria.

 

Gli autori

Colas Gutman è nato a Parigi nel 1972. Ha pubblicato moltissimi libri, ma la serie di Cane Puzzone resta il suo più grande successo. In Italia è uscito anche Rose è una tartimolla (San Paolo edizioni).

Marc Boutavant è nato a Digione nel 1970. In Italia sono stati anche pubblicati, con le sue illustrazioni, Non sarai mica arrabbiato? (Rizzoli), Edmond. La festa al chiaro di luna (Gallucci).

 

L’opera

In una cornice ironica e scanzonata, Cane Puzzone confonde la destra con la sinistra, la testa con la coda; Cane Puzzone non ha malizia, non sa cogliere la cattiveria, è sempre speranzoso e gentile… combatte per raggiungere un obiettivo senza farsi confondere e affondare dalle offese e dall’insensibilità delle persone che lo circondano.

Le storie di Cane Puzzone offrono ai piccoli lettori la chiave per interpretare le contraddizioni della natura umana: Cane Puzzone insegna a guardare un mondo, non semplice, che può essere il terreno di tante avventure dalle quali, a volte, si può anche uscire sconfitti. Ma Cane Puzzone non si dà mai per vinto e guarda continuamente avanti…

 

Casa editrice: Terre di mezzo

Anno di pubblicazione: 2018

Numero di pagine: 55

 

Esiste online un’animazione (in francese) che bene esemplifica Cane Puzzone, la cui vita è sempre in bilico tra tragedia e commedia surreale

Vedi anche