Ricerca

11.07.2019

Pick Editor, una piattaforma per l'alta leggibilità

 

 

 

Come editore di testi scolastici, da anni prestiamo una particolare attenzione nella creazione di Contenuti Digitali Integrativi dedicati a studenti con Bisogni Educativi Speciali, in modo da agevolarne lo studio domestico e allo stesso tempo di fornire strumenti compensativi che permettano di strutturare percorsi didattici semplificati anche durante le ore curricolari.

Inoltre, cerchiamo di venire incontro alla necessità di autoproduzione di contenuti didattici, che possano quindi essere realizzati ad hoc per le diverse esigenze.

In quest’ottica, sosteniamo un progetto scientifico impegnato nello sviluppo di una font opensource, TestMe, potenzialmente in grado di migliorare le performance di lettura di ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e che si basa sui risultati di diversi studi effettuati per la creazione di font per DSA.

Il progetto ha dato vita a una piattaforma aperta, Pick Editor, nella quale l’utente – senza bisogno di alcuna registrazione – può realizzare i propri documenti di testo a partire da impostazioni tipografiche personalizzabili.

È possibile selezionare la font ad alta leggibilità, gestire lo spazio fra lettere, parole e frasi, scegliere se differenziare le lettere doppie… Insomma, configurare la grafica del testo con l’obiettivo di rendere la lettura o la scrittura più confortevole rispetto alle specifiche esigenze.

La piattaforma consente infine il download in formato pdf del testo personalizzato dall’utente.

 

Vedi anche