L’Agenda 2030

• Conoscere l’organizzazione dell’ONU e le sue finalità.
  • Conoscere fenomeni e situazioni critiche.
  • Conoscere l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi.

• Comprendere l’importanza di uno sviluppo sostenibile in tutte le sue sfaccettature.
  • Acquisire la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società.
  • Agire in modo consapevole e responsabile per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

4-5 ore

7-8 ore

• Il video Le principali organizzazioni sovranazionali per inquadrare le caratteristiche e le finalità dell’ONU, tra cui l’Agenda 2030.
  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate all’ONU e alle principali convenzioni sui diritti (Convenzione per i diritti dell’infanzia, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo…).

• I PDF di approfondimento e i video dedicati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Il sito web dell’ONU Agenda 2030, che contiene materiali e approfondimenti.

• Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate a tematiche quali: cambiamenti climatici, povertà, inquinamento, parità dei diritti…

• Gli esercizi presenti sul libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

• Il kit didattico sugli obiettivi di sviluppo sostenibile realizzato da UNICEF per la Scuola Primaria e Secondaria.
  • Il PDF di approfondimento Il mondo che vogliamo – Guida agli obiettivi per i bambini e i ragazzi.
  • Go Goals!, il gioco da tavolo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile per un ripasso ludico.
  • L’articolo L’Agenda 2030 spiegata ai bambini sul blog Progetto Ipazia.
  • Il portale Scuola2030 di Indire, che offre contenuti, risorse e materiali per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

• Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

• Gli studenti realizzano un pieghevole dal titolo Agenda 2030: impegniamoci in prima persona, per spiegare ad amici e parenti l’importanza dell’iniziativa e suggerire comportamenti da adottare nella vita quotidiana al fine del raggiungimento degli obiettivi stessi.

• Nella prima fase, con il gruppo classe si selezionano alcuni degli obiettivi che vengono ritenuti più importanti e si individuano quali comportamenti della vita quotidiana ne favoriscono la realizzazione.
  • Successivamente, in piccoli gruppi si suddivide il lavoro di produzione: scrittura testi, reperimento immagini, realizzazione disegni e progetto del pieghevole.