La tutela della salute

• Conoscere i comportamenti consoni a uno stile di vita salutare.
  • Conoscere gli enti nazionali e internazionali che tutelano la salute.
  • Conoscere i comportamenti da adottare in caso di epidemie.
  • Conoscere l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi.

• Riconoscere la salute come un diritto fondamentale da tutelare.
  • Adottare comportamenti e stili di vita rispettosi della salute e del benessere psico-fisico, per sé e per gli altri.
  • Agire in modo consapevole e responsabile per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

2-3 ore

4-5 ore

• Il video Le principali organizzazioni sovranazionali sull’ONU e le sue agenzie (OMS).
  • La pagina del sito del Ministero della Salute dedicata all’OMS.
  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate all’ONU (OMS).

• Il video Obiettivo 3 – Salute e benessere.
  • L’approfondimento sull’Articolo 32 della Costituzione italiana per comprendere che la salute è un diritto universale.
  • Le bacheche dedicate al tema della salute: Vietato fumare, Proteggo il mio cuore, Postura e buone abitudini, L’alimentazione.

• Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alla tutela della salute e del benessere psico-fisico.

• Gli esercizi presenti sul libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

• Per un approfondimento delle parole saluteindigente, epidemia e pandemia, è possibile usare il vocabolario Devoto-Oli Junior integrato o i vocabolari in rete (per esempio il Vocabolario online Treccani).
  • La pagina dal sito del Ministero della Salute Che cos’è il nuovo coronavirus, per calare nell’attualità il tema della salute e della prevenzione.
  • Gli articoli Virus, tutto quello che devi assolutamente sapere e Il coronavirus spiegato ai ragazzi da Focus Junior.
  • Il video Muffe buone, muffe cattive.
  • L’articolo Che cosa sono i vaccini: chi li ha scoperti e perché sono importanti da Focus Junior.
  • La rivoluzione della salute universale, il podcast di RAI Radio3 sulla creazione del Servizio Sanitario Nazionale.

• Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alle emergenze sanitarie.

• Gli studenti scrivono un breve brano che abbia come tema la diffusione di una malattia tra la popolazione.

• Gli studenti leggono il brano La peste, tratto da una riscrittura per ragazzi dei Promessi Sposi.
  • In un secondo momento, riscrivono il brano ambientandolo in epoca contemporanea e mettendo in evidenza somiglianze e differenze con l’epidemia manzoniana (INTERDISCIPLINARIETÀ con italiano).
  • Gli studenti lavorano a piccoli gruppi: chi si occupa di trovare le somiglianza, chi le differenze, chi di scrivere, chi di rileggere…
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.