Ricerca

05.11.2020

La parità di genere

 

CONOSCENZE

  • Riconoscere stereotipi e pregiudizi di genere.
  • Conoscere le leggi e i documenti che tutelano e promuovono la parità di genere.

COMPETENZE

  • Adottare un lessico e un comportamento appropriato per combattere stereotipi e pregiudizi di genere.
  • Acquisire la consapevolezza che i principi di uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un mondo equo e sostenibile.

LEZIONE BREVE

2 ore

LEZIONE COMPLETA

4 ore

  • Analisi collettiva in classe del significato dei termini stereotipo e pregiudizio. L’analisi può essere fatta tramite il vocabolario integrato Devoto-Oli Junior oppure tramite i vocabolari in rete (per esempio, Vocabolario online Treccani).
  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate a situazioni di disuguaglianza o discriminazione.

IN DIGITALE

  • Gli approfondimenti sugli Articoli 3, 37 e 51 della Costituzione italiana.
  • Per introdurre l’argomento l’articolo L’Agenda 2030 spiegata ai bambini: Obiettivo 5 – Conquistare la parità tra uomini e donne sul sito Progetto Ipazia.
  • La bacheca Le donne.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alla parità di genere.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti sul libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

IN DIGITALE

  • Il video Identità e diversità per sollecitare una riflessione sull’accettazione di sé e degli altri.
  • Il video Obiettivo n. 4 – Istruzione di qualità per comprendere l’importanza dell’istruzione al fine di ottenere la parità di genere.
  • La bacheca La scuola è un diritto e un dovere.
  • La bacheca Le scienziate, per riflettere sulle opportunità di studio e crescita personale delle donne.
  • L’articolo Diritti di bambini e adolescenti – Brava Malala sei un esempio per tutti! da Focus junior.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate ad approfondimenti sulle pari opportunità.