Ricerca

La difesa del patrimonio culturale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il patrimonio artistico, culturale, storico e naturale in Italia.
  • Conoscere gli strumenti di protezione del patrimonio culturale.
  • Conoscere gli enti nazionali e internazionali che tutelano il patrimonio ambientale e culturale.

COMPETENZE

  • Comprendere l’importanza della tutela del patrimonio artistico, culturale, storico e naturale.
  • Individuare i più significativi problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.
  • Acquisire la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico.

LEZIONE BREVE

2 ore

LEZIONE COMPLETA

4 ore

  • L’approfondimento sull’Articolo 9 della Costituzione italiana.
  • Il video Le principali organizzazioni sovranazionali, per inquadrare le caratteristiche e le finalità dell’ONU, tra cui la tutela del patrimonio.
  • La presentazione delle finalità dell’UNESCO sul sito ufficiale.
  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alla Costituzione italiana e all’UNESCO.

IN DIGITALE

  • Il video La tutela del patrimonio per introdurre l’argomento.
  • Il video I beni culturali e ambientali per una panoramica sul patrimonio italiano.
  • Il Gran Virtual Tour, per un viaggio nel patrimonio italiano, sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti sul libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

IN DIGITALE

  • Il sito ufficiale di presentazione dei luoghi Patrimonio mondiale dall’UNESCO situati in Italia.
  • La mappa interattiva presente sul sito UNESCO per individuare i siti protetti in tutto il mondo (il sito è in inglese e offre spunti per attività CLIL).
  • Il sito del FAI (Fondo Ambientale Italiano) per la scoperta di altri luoghi tutelati presenti sul territorio italiano.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica dedicate ai siti archeologici, alle attrazioni artistiche e storiche e ai parchi naturali diffusi sul territorio.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un manifesto per invitare le persone a visitare e proteggere un bene culturale di particolare rilevanza, presente nel loro territorio.

SPUNTI

  • Dopo una fase di discussione collegiale volta a individuare il luogo (può essere un sito già tutelato oppure no, oppure un bene immateriale), si passa al lavoro a gruppi per la scelta delle immagini, la sintetica descrizione del sito/bene immateriale e la creazione di uno slogan che spieghi perché il sito/bene immateriale è importante per la comunità.
  • Per prendere spunti si può consultare la bacheca Il territorio italiano.