Ricerca

05.11.2020

Cittadinanza digitale: le fake news

 

CONOSCENZE

  • Conoscere strategie e strumenti per validare un’informazione.
  • Conoscere alcuni siti autorevoli.
  • Conoscere le caratteristiche che rendono un’informazione attendibile.

COMPETENZE

  • Individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
  • Conoscere i rischi della rete e riuscire a individuarli.
  • Saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione.

LEZIONE BREVE

2 ore

LEZIONE COMPLETA

4 ore

  • La Mappa del testo informativo.
  • Le pagine del libro di Letture dedicate alla comprensione dei testi informativi.

IN DIGITALE

  • Il video Educazione alla cittadinanza digitale per inquadrare le caratteristiche principali della ricerca in rete.
  • Dal sito Generazioni Connesse, la pagina sulle Fake news con il decalogo per imparare a riconoscerle.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alle fake news nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

IN DIGITALE

  • L’attività Lavoriamo insieme nell’approfondimento Scientificamente provato, per imparare a riconoscere le notizie attendibili.
  • La scheda Vero o fake? su notizie e fake news.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

IN DIGITALE

  • La scheda I dati delle fake news per approfondire e analizzare i dati sulla diffusione delle fake news (INTERDISCIPLINARIETÀ con matematica).
  • Per un approfondimento delle parole fake news e bufala, è possibile usare il vocabolario Devoto-Oli Junior integrato o i vocabolari in rete
    (per esempio il Vocabolario online Treccani).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le letture dedicate alle fake news e alla ricerca in Internet nel Sussidiario e/o nel libro di Letture e/o nel Quaderno di educazione civica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un decalogo per individuare le fake news e lo condividono con gli altri bambini della scuola.

SPUNTI

  • A partire dai materiali proposti per lo sviluppo della lezione, gli alunni attraverso una discussione stilano il proprio decalogo. Per condividerlo possono realizzare un video oppure una presentazione.
  • Per ulteriori spunti si consiglia la visione del video Cosa sono le fake news?
  • Per realizzare la presentazione, si possono seguire i consigli contenuti nella scheda Realizzare una presentazione.