Ricerca

31.07.2020

Riforma e Controriforma

 
  • Il video Riforma e Controriforma illustra in modo chiaro e sintetico i fatti principali avvenuti in ambito religioso nel XVI secolo a partire dalle 95 tesi di Lutero che portarono alla riforma protestante fino al Concilio di Trento, dove venne elaborò la cosiddetta Controriforma cattolica.
  • Proponiamo poi un video con la carta animata, che permetterà di visualizzare gli avvenimenti relativi alla nascita delle chiese riformate sulla carta geografica, rendendoti conto degli spazi di diffusione di ciascuna.

Nel libro di testo

Lettura della parte dedicata alla figura di Martin Lutero, al tema della Riforma protestante, dello scisma anglicano e della Controriforma cattolica.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai temi della Riforma e Controriforma. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alla riforma protestante, anglicana e alla controriforma che prese il via a partire dal Concilio di Trento.
  • Ripassa quanto studiato utilizzando il PowerPoint Riforma protestante e Riforma cattolica, che sintetizza in maniera efficace i temi qui affrontati.
  • L’interdisciplinarietà è importante! Per esercitarsi a collegare tra loro materie diverse è possibile guardare il video dedicato all’arte nel periodo della Controriforma.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3