Ricerca

30.07.2020

L’Alto Medioevo

 
  • Il video Carta animata – Il territorio europeo nell’Alto Medioevo descrive i cambiamenti sociali, economici e demografici avvenuti sul territorio europeo nel corso del periodo storico noto come Alto Medioevo (476-1000).
  • Il video Bizantini e Longobardi in Italia si focalizza sugli avvenimenti in territorio italiano. Dopo un breve excursus sugli Ostrogoti e il dominio bizantino, vengono ripercorsi i principali avvenimenti che portarono i Longobardi a controllare parte della penisola italica: l’invasione guidata da Alboino, la conversione al Cristianesimo, l’editto di Ròtari e il declino del loro Regno.

Nel libro di testo

Lettura delle parti dedicate all’Alto Medioevo, in particolare le sezioni dedicate alla crisi demografica e delle città e all’autonomia delle campagne. Approfondisci poi gli avvenimenti legati alla presenza dei Longobardi in Italia e il ruolo della Chiesa in questo periodo storico. Soffermati in particolare sull’avvento e sulla diffusione del monachesimo.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro le mappe inerenti al periodo storico dell’Alto Medioevo. In particolare osserva e studia le mappe sulla crisi demografica e delle città, sui Longobardi e sulla Chiesa e il monachesimo. Sarà possibile personalizzarle, integrandole con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audio sull’Alto Medioevo, facendo particolare attenzione alle sintesi dedicate alla crisi demografica e delle città, ai Longobardi e allo sviluppo del monachesimo.
  • Per non perdere di vista l’ampiezza del periodo di cui stiamo parlando, ripassa usando come traccia la timeline presente sul padlet.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi inerenti al periodo storico dell’Alto Medioevo, riguardanti le tematiche fin qui affrontate.

3