Ricerca

30.07.2020

L’unità d’Italia e la situazione postunitaria

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la situazione italiana dopo il ‘48
  • Conoscere l’operato di Cavour
  • Conoscere seconda guerra d’indipendenza
  • Conoscere l’impresa garibaldina e la proclamazione del regno d’Italia
  • Conoscere il completamento dell’unificazione, la terza guerra d’indipendenza e la presa di Roma
  • Conoscere il governo di Destra e Sinistra storiche

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video Il Risorgimento e l’Italia unita che ripercorre l’intero periodo dalla Restaurazione fino all’unità d’Italia
  • Il video di storia e patrimonio Il Risorgimento
  • Il laboratorio sulle carte L’unificazione dell’Italia
  • La lezione LIM Il Quarantotto in Europa e l’unità d’Italia
  • La lezione LIM La seconda guerra d’indipendenza
  • La lezione LIM L’unità d’Italia e la Germania di Bismarck
  • Il video su Giuseppe Garibaldi

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’Italia dopo il ’48
  • I paragrafi sui governi e le riforme di Cavour, la questione italiana, gli accordi di Plombières
  • I paragrafi sulla seconda guerra d’indipendenza
  • I paragrafi sulla spedizione dei Mille
  • I paragrafi sulla proclamazione del regno d’Italia
  • I paragrafi sul completamento dell’unificazione e la terza guerra d’indipendenza
  • I paragrafi sulla Destra al governo e sul governo della Sinistra storica

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La bacheca Padlet La civiltà dell’Italia unita
  • La serie Passato e presente con Paolo Mieli su Raiplay: Garibaldi e i Mille, L’eredità di Cavour, Il Mezzogiorno e lo Stato unitario
  • Il programma di Rai Storia L’unità nazionale sulle celebrazioni dell’unità del 1861

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca con i gli avvenimenti delle principali città europee nel 1848.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno, immaginando di essere un testimone oculare dell’epoca, si impegna a dare al pubblico notizie aggiornate su quanto sta accadendo nelle grandi città europee nel 1848: Parigi, Vienna, Budapest, Praga, Francoforte…

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.