Ricerca

La crisi del Trecento

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’origine e la diffusione della peste
  • Conoscere le conseguenze demografiche, economiche e culturali della pandemia
  • Le persecuzioni degli ebrei e le rivolte
  • Riconoscere nella pandemia un elemento di svolta nella storia europea
  • Conoscere la crisi che investe i poteri universali
  • La crisi che attraversa la Chiesa con Bonifacio VIII e il conflitto con Filippo IV di Francia
  • La cattività avignonese e lo scisma d’Occidente
  • Il declino del Sacro romano impero germanico

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

180 minuti

  • Il video su Marco Polo e i viaggi dei mercanti lungo la via della seta
  • La lezione LIM L’Impero, la Chiesa e i Comuni
  • La carta sulla via della seta

IN DIGITALE

  • Il video Il Trecento e le sue crisi
  • La lezione LIM La crisi del Trecento
  • La lezione LIM La peste nera e la crisi del Trecento
  • Il video di storia e ambiente Malattie ed epidemie
  • Il laboratorio sulle carte La diffusione della peste
  • La timeline sul Basso Medioevo con attenzione alle date del 1309. Inizia la cattività avignonese; 1348, La peste in Europa; e 1378, Lo scisma d’Occidente

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul cambiamento del clima e la crisi agricola, poi demografica
  • I paragrafi sull’origine e la diffusione della peste da Oriente verso l’Europa e sulle conseguenze che provoca l’epidemia nelle campagne, nelle città e sul sistema feudale
  • I paragrafi sulla crisi dei poteri universali: il declino del modello teocratico della Chiesa e Bonifacio VIII, lo scontro con il re di Francia, la cattività avignonese
  • I paragrafi sul declino del Sacro romano impero germanico e la Bolla d’oro

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il laboratorio sulle carte L’impero di Gengis Khan
  • La lezione LIM su Mongoli in Europa e Marco Polo in Cina
  • L’incredibile viaggio di Marco Polo su Campus HUB Scuola

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un PowerPoint per documentare le principali epidemie e pandemie della storia, anche contemporanea.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e realizzano ciascuno una scheda sulle più importanti epidemie storiche e sulle conseguenze di ciascuna.
Possono andare indietro fino alla peste di Atene, oppure individuare quali pestilenze hanno colpito l’impero romano, come la peste antonina; dovranno dedicare una scheda alla peste del Trecento e, se vogliono compiere un salto in avanti, dare uno guardo all’attualità e affrontare il concetto di spillover per conoscere l’evoluzione delle pandemie.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.