Ricerca

Il 1848 in Europa e il Risorgimento italiano

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la situazione europea e la fine della Restaurazione
  • Conoscere gli eventi dell’Europa in rivoluzione nel 1848
  • Conoscere il Risorgimento italiano, la concessione di statuti e le riforme
  • Conoscere la prima guerra d’indipendenza

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La timeline Restaurazione e Risorgimento
  • Il video Il Risorgimento e l’Italia unita che ripercorre l’intero periodo dalla Restaurazione fino all’unità d’Italia
  • Il video di storia e patrimonio Il Risorgimento
  • La lezione LIM Il ’48 e la prima guerra d’indipendenza
  • Il laboratorio sulle carte La prima guerra d’indipendenza

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla nuova ondata rivoluzionaria in Europa: Francia, Prussia, impero asburgico
  • I paragrafi sul Risorgimento italiano
  • I paragrafi sui programmi politici di Mazzini, Cattaneo, Cavour
  • I paragrafi sulla prima guerra d’indipendenza

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di educazione civica Libertà e diritti
  • Il video di educazione civica La pena di morte
  • Il video di Rai Scuola Il Risorgimento
  • Il film di Mario Martone, Noi credevamo, su Raiplay

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca con gli avvenimenti delle principali città europee nel 1848.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno, immaginando di essere un testimone oculare dell’epoca, si impegna a dare al pubblico notizie aggiornate su quanto sta accadendo nelle grandi città europee nel 1848: Parigi, Vienna, Budapest, Praga, Francoforte…

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.