Ricerca

I Fenici

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la civiltà fenicia.
  • Conoscere le invenzioni tecnologiche e artistico-architettoniche della civiltà fenicia.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla civiltà fenicia.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà fenicia.
  • Confrontare la civiltà fenicia con quelle precedentemente studiate.

LEZIONE BREVE

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

6-7 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • Il video Scopriamo le civiltà del mare.
  • Le pagine del sussidiario su vantaggi e svantaggi della vita sul mare.

IN DIGITALE

  • Il PDF della carta d’identità della civiltà fenicia.
  • Il video I Fenici per inquadrare le caratteristiche principali della civiltà fenicia.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM, per fare in classe lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla civiltà fenicia.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il sito La rotta dei Fenici (Consiglio d’Europa), per approfondire la conoscenza delle rotte
    e delle colonie fenicie, in Italia e non solo.
  • Video con la pronuncia delle lettere e di una breve iscrizione in lingua fenicia, per stimolare la curiosità dei bambini e l’interesse verso l’alfabeto fenicio.
  • L’articolo Che cos’è la porpora? dal sito di Focus Junior, per approfondire una delle più famose invenzioni fenicie.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – navigazione e navi fenicie
    – colonie
    – l’invenzione dell’alfabeto
    – l’invenzione della porpora

ELABORATO

  • I bambini, immaginando di essere mercanti fenici, devono pianificare un viaggio per mare.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi: chi cerca le informazioni, chi le immagini, chi disegna il percorso sulla mappa…
  • Il lavoro è interdisciplinare e coinvolge: storia, geografia, tecnologia.
  • Verifica formativa nel libro di testo
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione del compito di realtà per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno