Ricerca

Esplorazioni e scoperte

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il progresso dei tentativi di esplorazione
  • Conoscere il ruolo di Portoghesi e Spagnoli nel tracciamento delle nuove rotte oceaniche e nella spartizione dei territori appena scoperti
  • Conoscere le civiltà precolombiane
  • Conoscere lo sterminio degli Indios da parte dei conquistadores e delle malattie
  • Conoscere l’organizzazione della tratta degli schiavi

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Riprendere brevemente alcune nozioni sui traffici intercontinentali, dalle città marinare alla via della seta e al portato culturale delle crociate
  • Il video su Marco Polo
  • La carta della via della seta
  • La carta sull’espansione dei Turchi selgiuchidi

IN DIGITALE

  • Il video Le scoperte geografiche e la conquista dell’America
  • La lezione LIM Le esplorazioni e la scoperta dell’America
  • La lezione LIM La scoperta di nuovi mondi
  • Il video su Cristoforo Colombo
  • Il laboratorio sulle carte I viaggi di esplorazione nel XV e nel XVI secolo
  • La lezione LIM L’età dei conquistadores
  • Il laboratorio sulle carte Il commercio triangolare
  • La timeline L’età rinascimentale, in particolare le date 1498, sull’impresa di Vasco de Gama, e 1533, quando Pizarro conquista l’impero inca

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sui grandi viaggi di esplorazione, le imprese di circumnavigazione e la ricerca della rotta verso le Indie
  • I paragrafi sui principali navigatori ed esploratori, sulle civiltà precolombiane e i conquistadores
  • I paragrafi sull’organizzazione delle colonie
  • I paragrafi sui nuovi prodotti agricoli
  • I paragrafi sulla tratta degli schiavi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di storia e ambiente Malattie ed epidemie
  • Il video di educazione civica La rivoluzione alimentare
  • La bacheca Padlet Le civiltà precolombiane
  • La bacheca Padlet La civiltà europea nell’economia-mondo
  • I viaggi di esplorazione nel XV e XVI secolo su Campus Hub Scuola
  • La lezione LIM La nascita degli imperi coloniali

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un video per illustrare le condizioni di un viaggio transoceanico del Cinquecento.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno approfondisce un aspetto del viaggio, dagli strumenti di navigazione alla vita a bordo all’alimentazione e alle malattie.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi li presenteranno alla classe.