Ricerca

21.08.2020

La musica medievale e rinascimentale

 
  • Il video La Musica nel Medioevo racconta l’esperienza dei musicisti durante questo periodo storico. Per la prima volta si sperimenta la notazione musicale, indispensabile per l’evoluzione di quest’arte durante il Rinascimento. Per approfondire questo argomento, guarda il video Il Rinascimento, scoprirai che le corti e la pratica del mecenatismo, senza dimenticare l’importante contributo dato dall’ambiente ecclesiastico, hanno determinato lo sviluppo della musica rinascimentale.
  • Conoscere la vita e l’opera degli autori principali di questi anni ti permetterà di arricchire le tue competenze: guarda il video dedicato a Guillaume de Machaut, il grande innovatore della musica nel Medioevo che con la sua arte contribuì alla diffusione dell’Ars Nova. Guarda anche il video dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina per comprendere che cos’è la polifonia e il contrappunto.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla musica medievale e rinascimentale.

1
  • La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.
  • Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla musica medievale e rinascimentale. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.
2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla musica medievale e rinascimentale.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla musica medievale e rinascimentale.

3