Ricerca

21.08.2020

La musica del Classicismo

 

Il video L’età classica descrive il panorama musicale dell’epoca. I salotti e le sale da concerto dimostrano un’apertura nei confronti di un pubblico sempre più vasto. Lo stile si adegua assumendo un carattere equilibrato e leggero. Approfondisci l’argomento attraverso i video dedicati agli autori più famosi del Classicismo. Il video Franz Joseph Haydn consente la conoscenza del autore che ha dato una struttura definitiva alla forma – sonata. Guarda anche il video Wolfgang Amadeus Mozart, genio indiscusso della storia della musica: potrai apprezzare le sue composizioni comprendendone il valore tecnico e creativo. Attraverso il video Ludwig van Beethoven ti sarà chiaro come la vocazione e la passione siano ingredienti necessari per fare breccia sul pubblico e diventare il musicista più acclamato di tutti i tempi.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla musica del Classicismo.

1
  • La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.
  • Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla musica del Classicismo. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.
2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla musica del Classicismo.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla musica del Classicismo.

3