Ricerca

29.08.2020

Leopardi

 

Il video Leopardi riassume la breve vita del celebre poeta: dai primi anni densi di studi, alle fughe e i viaggi  con le conseguenti delusioni. Le amicizie, il raggiungimento della notorietà letteraria, fino alla sua morte, all’età di trentanove anni. Il video ti sarà utile per comprendere al meglio il pensiero di Leopardi e la sua complessità. Dalla filosofia materialista alla poetica del vago, attraverso la quale il poeta crede di poter raggiungere il piacere grazie all’illusione dei sensi, proseguendo poi, con un notevole cambiamento di rotta, verso la consapevolezza che non esiste la felicità se non con l’ironia. Comprenderai che la riflessione leopardiana non si ferma mai: il poeta celebra l’amore per la vita attraverso una continua tensione e passione per la verità, fino a scoprire il valore della solidarietà.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate a Leopardi.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata a Leopardi. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con tutto ciò che possa aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata a Leopardi.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti a Leopardi.

3