Ricerca

29.08.2020

La poesia (verso e rima, prime figure di suono e significato, parafrasi e primo commento)

 

Il PowerPoint La poesia ti aiuterà a comprendere la doppia funzione delle parole all’interno di un testo poetico: sono infatti i vettori del significato (sia dal punto di vista informativo che emotivo) e del suono. Approfondisci la sezione dedicata alle figure retoriche per riconoscerle e comprenderne il valore. Sarà più semplice leggere un componimento poetico e analizzarlo in maniera puntuale, riconoscere le tecniche usate dal poeta ed esprimere, attraverso un commento, le tue sensazioni.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla poesia (verso e rima, prime figure di suono e significato, parafrasi e primo commento).

Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.
1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla poesia (verso e rima, prime figure di suono e significato, parafrasi e primo commento). Sarà possibile personalizzarla, integrandola con tutto ciò che possa aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla poesia (verso e rima, prime figure di suono e significato, parafrasi e primo commento).
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla poesia (verso e rima, prime figure di suono e significato, parafrasi e primo commento).

3